YULE E L’INCANTO DEI SUOI RITUALI
6 RITUALI ANTICHI PER YULE
Traggo questo scritto dal sito inglese Influencial Gals, traducendolo e parafrasandolo un po’ e aggiungendo una ricercata scelta di immagini, felice Solstizio d’inverno a tutti.
La storia di Yule e le “streghe” custodi
Yule trae origine dalle tradizioni pagane antiche, in particolare dai popoli germanici.
Celebrato attorno al solstizio d’inverno (attorno al 21 dicembre), Yule era un tempo dedicato ad onorare la rinascita del Sole e il ritorno delle giornate più lunghe.
Gli antichi pagani organizzavano, feste, banchetti, accendevano, falò ed effettuavano rituali, per marcare questo evento così significativo nel ciclo della natura.
Le donne-strega hanno preservato molte delle tradizioni antiche di questo tipo, adattandole ai tempi moderni.
Qualche esempio.
Il tronco di Yule ( 0 ceppo di Natale), che un tempo era un immenso falò, ora è un piccolo pezzo di legno decorato con simboli appositi, che viene bruciato su un fuoco cerimoniale.
Sempreverdi quali l’agrifoglio, l’edera e il vischio sono tuttora utilizzati nell’adornare altarini e case durante questa stagione per le loro proprietà protettive e di rinnovamento.
La festa rimane una parte centrale nelle celebrazioni di Yule, in cui le streghe di magia bianca preparano pasti che includono erbe e altri ingredienti sani e di stagione.
L’accensione delle candele è simbolica del ritorno del sole, il Sol invivictus, e si unisce alla recita di Incantesimi (nel nostro, caso, preghiere e mantra) dedicati ai nuovi inizi e alla protezione.
Pratiche medianiche, come Tarocchi e Rune, vengono utilizzate per riflettere sull’anno passato e per seminare le intenzioni per l’anno che arriva.
Lo spirito di Yule viene così mantenuto vivo dalle donne che fondono queste antiche tradizioni con le pratiche contemporanee, onorando i cicli della natura e celebrando il ritorno della luce.
Ma andiamo a vedere sei tradizioni pagane riguardo a Yule.
LE SEI TRADIZIONI DI YULE
1. Il tronco di Yule (o ceppo di Natale)
Il tronco di Yule possiede un simbolismo molto profondo. Esso rappresenta protezione, calore e il ritorno del sole.
Le donne-strega spesso incidono simboli e rune sul legno di questo tronco, infondendo in esso buone intenzioni ed energia magica.
Tradizionalmente, questo ceppo viene bruciato in un fuoco rituale affinché esso rilasci il suo potere e dà il benvenuto alla rinascita del Sole.
Le ceneri rimaste dal ceppo di Yule talvolta vengono tenute per il loro potere protettivo o utilizzate per offerte future.
Questa pratica riconnette le donne agli antichi costumi in cui si celebrava il ritorno della luce.
-
I sempreverdi
I sempreverdi come agrifoglio, edera e vischio possiedono delle proprietà magiche.
L’agrifoglio simboleggia protezione e buona fortuna, mentre l’edera rappresenta la fedeltà e la resilienza. Il vischio è conosciuto per le sue qualità, curative e viene spesso associato alla pace e all’amore.
Le streghe usano questi sempreverdi nelle decorazioni degli altari e nelle loro preghiere durante Yule.
Con queste foglie si possono creare ghirlande o adornare oggetti per le case o per gli altari, infondendo in loro amore e magici intenti.
Ogni sempreverde viene posizionato in maniera consapevole per invitare energia positiva, protezione, rinnovamento.
-
Festeggiamenti e offerte
La parte dei festeggiamenti è vitale nelle celebrazioni di Yule, naturalmente conditi da un magico intento.
Le streghe preparano la festa di Yule utilizzando ingredienti stagionali, erbe e spezie che contengono significati speciali. I cibi vengono scelti per le loro proprietà simboliche, oltre che chimiche ed energetiche, che sono quelle giuste date dalla natura in questa stagione.
Durante la festa, le donne-strega spesso, fanno offerte a divinità e spiriti come segno di gratitudine e connessione.
Questo può includere anche lasciare una porzione di cibo o di bevanda sotto un albero o su un altare. Queste offerte rafforzano la relazione con il divino e invitano benedizioni per l’anno a venire, rendendo la festa sia una celebrazione di abbondanza che un rituale sacro.
(Leggi anche: “Solstizio d’inverno per gli alchimisti”)
-
Le candele magiche
Accendere candele è una pratica molto potente durante i rituali naturali di Yule.
Questo simboleggia ritorno della luce e la rinascita del Sole dopo la notte più lunga dell’anno.
A seconda del suo colore, ogni candela, porta un significato specifico. Per esempio, l’oro per la prosperità, il verde per la crescita e il bianco per la purificazione.
Le donne-strega spesso usano queste candele per incanalare intenzioni mirate a nuovi inizi e protezione.
Per esempio, si possono accendere le candele durante la focalizzazione sui propri desideri, visualizzandoli come già realizzati.
Posizionare le candele sui propri altari o luoghi energeticamente carichi della casa, va a rafforzare l’energia di questi rituali, creando un’atmosfera calda e invitante, che onora il ritorno della luce e la promessa di rinnovamento.
Puoi trovare candele colorate qui.
-
Pratiche medianiche
Alcune pratiche, mediatiche sono importanti durante la celebrazione di Yule. Le donne-strega, sensitive per natura, spesso utilizzano strumenti come i Tarocchi o le Rune per acquisire maggiore potere intuitivo e guida sul come approcciare il presente e l’anno che si sta per aprire.
Queste pratiche permettono loro di riflettere su ciò che è stato compiuto e di identificare aree in cui devono ancora crescere.
Durante queste pratiche invernali di Yule le donne-strega pongono le loro intenzioni, chiarificando i loro obiettivi e desideri, aiutando le proprie azioni ad allinearsi con le proprie aspirazioni.
Queste pratiche riflessive e contemplative, da svolgere da sole o in gruppo, forniscono una maggiore connessione alla propria intuizione e ai cicli naturali, rendendo Yule un tempo di grande introspezione e rinnovamento.
-
Tenere un cerchio
Formare un cerchio di donne, o misto, è una pratica molto potente durante i festeggiamenti di Yule.
Questo crea uno spazio sacro in cui le partecipanti possono connettersi l’una all’altra e alle energie stesse della stagione.
Durante questo ritrovo, le donne-strega spesso decorano il cerchio con sempreverdi, candele e altri simboli di Yule, abbracciando l’atmosfera con reverenza.
Durante in cerchio cerimoniale, le partecipanti potrebbero anche prendersi per mano e porre in essere intenzioni per l’anno a venire. Questo può includere canti, suono di tamburi o la condivisione di riflessioni personali e confidenze.
Questa energia è collettiva innalzata durante il cerchio aiuta a rafforzare i propri confini e le proprie energie e procura un senso di comunità.
Onorando il ritorno del Sole insieme, le donne-strega celebrano la rinascita della luce e la promessa di nuovi inizi e di nuovi cicli.