IL VALORE DEL CICLO MESTRUALE
I GIORNI DEL SANGUE
SACRO E PROFANO DEL CICLO FEMMINILE
Inizierò a trattare questo tema citando un paio di paragrafi importanti del blog “Custodi del Femminino“, perché mi sembra che apra bene gli occhi su quanto ci siamo perse e ci stiamo perdendo:
“Nell’antichità il Sangue Mestruale era ritenuto la sostanza più sacra sulla Terra, e ora la scienza sta confermando i suoi incredibili poteri di guarigione.
[…] Uno dei riti più importanti consisteva nella preparazione della “bevanda dell’immortalità” a base di sangue mestruale, in quanto pieno di cellule staminali, le quali possono effettivamente attivare la capacità di rigenerarsi delle nostre cellule e trasportare in stati endocrini di estasi. In un senso spirituale, ci setta sulla frequenza dell’ Amore e della Vita Eterna, conducendoci in un’altra dimensione – chiamata Paradiso, Nirvana, ecc…
Questa “festa dell’amore” o “matrimonio sacro” – una parte fondamentale dei Misteri mestruali – alla fine fu dichiarata eretica e alle donne fu impedito di partecipare a riti cristiani.
Tuttavia, la “potenza di rinnovamento, rinascita e resurrezione” precedentemente associata al Sacro grembo materno e al Sangue Mestruale della Madre Divina è stato mutuato nella storia di Gesù e nel rito dell’Eucaristia – ‘hic est sanguis meus – questo è il mio sangue ‘- in cui i fedeli “bevuto il suo sangue” ottengono il potere della Rinascita per mezzo di lui.”
E ancora:
“Mentre tante donne stanno dando il loro potere a ideologie patriarcali, assumono farmaci per fermare il loro ciclo mestruale, utilizzano tamponi cancerogeni sbiancati chimicamente al fine di arginare il flusso e vivono le proprie mestruazioni come una “maledizione” e una scomoda vergogna, ricerche di impronta maschile utilizzano il Potere del Sangue Mestruale per sperimentare stati di elevato benessere fisico e spirituale.
Non è tempo di riconnettersi col nostro Potere Femminile onorando le proprietà rigenerative dei nostri Uteri?”
LATI NEGATIVI E LATI POSITIVI DEL CICLO
E’ davvero incredibile come l’esperienza del ciclo mestruale sia stata da molte di noi, e ormai da secoli, vissuta come qualcosa da nascondere, se possibile da evitare o da eliminare, o addirittura di cui vergognarsi. Al punto da sentire molte donne esprimere il desiderio di “rinascere uomo” o di vedere arrivare presto la menopausa! Al punto che molte donne ancora non ne parlano, o si mascherano ancora dietro l’espressione “ho le mie cose” come fosse una vergogna partecipare per natura al fenomeno del ciclo.
A nessuna di noi della mia generazione è stato insegnato a utilizzare in modo vantaggioso e positivo quanto il nostro corpo ci presenta, come donne. Del ciclo si sono sempre sottolineati soltanto i lati negativi e spiacevoli: il disturbo, la scomodità, i dolori, l’handicap, la debolezza, le medicine, gli assorbenti e tutti i relativi prodotti di cui dotarsi per far fronte a quei giorni che non si desiderano e che non si vede l’ora finiscano.
Inoltre, quei cinque-sei giorni di flusso sono stati estrapolati da un continuum: considerati a sé come non facendo parte di una rotondità, di un vero e completo ciclo di fasi, tutte diverse e interessanti da conoscere, e che non riguarda solo i giorni del sangue. Mi piace chiamarli così, “i giorni del sangue”, perché anche il termine che designa la cosa, “mestruazioni”, è davvero brutto e antimusicale.
Nessuno ci aveva detto, poi, che il potere delle cellule staminali presente nel sangue mestruale può far bene alle piante e anche al corpo umano (scoperta del 2007). Che varrebbe la pena raccoglierlo e onorarlo, anziché trattarlo come spazzatura, come facciamo e abbiamo fatto per tanto di ciò che il mondo femminile produce.
“Le cellule staminali da sangue mestruale sono uniche perché, a differenza delle altre cellule adulte, hanno moltissime proprietà simili alle cellule da midollo osseo e cellule embrionali.”
“Le vostre mestruazioni sono una fonte di cellule staminali – le cellule staminali mesenchimali. Si tratta di cellule staminali che hanno un potenziale enorme per curare molte malattie serie nel futuro. Il potere del ciclo è di fatto una manna per voi e per i parenti con i quali condividete il patrimonio genetico” – (Fonte: banca di cellule staminali privata, India – web).
Lo stesso nostro inconscio, avvertendo che nei confronti di tale esperienza ci avviciniamo con riguardo ed attribuendole un valore, ci verrebbe in aiuto – riducendo i dolori, per esempio, e in ogni caso avvertendo che la spaccatura interna è stata sanata, che ci siamo accettate, che onoriamo la nostra natura e la esaltiamo.
Il nostro corpo si sentirebbe finalmente accettato da chi vi abita dentro.
I risultati in questi casi sono sorprendenti, sia per quanto riguarda il nostro benessere, sia nell’allineamento interiore che otterremmo e che ci renderebbe più forti e bilanciate nell’affrontare il mondo esterno. Accettazione e amore per sé (e per la natura delle cose) sono sempre le parole chiave.
Gli Indiani del Sud America hanno detto
che tutto il genere umano è stato creato inizialmente
da “Sangue Lunare”.
Ti invito a leggere anche l’articolo qui linkato di Sciamanesimo.eu, da cui traggo il seguente brano – che riguarda, ancora una volta, come “ciclo mestruale” sia stato collegato esclusivamente a una connotazione negativa:
“La connotazione negativa attribuita, soprattutto nella cultura occidentale, al ciclo mestruale, simbolo per eccellenza della femminilità, investe un ambito molto intimo della personalità delle donne. Ci si aspetta che esse non vi prestino attenzione o che lo nascondano. E’ sufficiente osservare la pubblicità che indica tutti gli accorgimenti possibili per rendere “invisibile” l’assorbente e per affrontare la vita professionale come se le mestruazioni non ci fossero.
In genere gli uomini fanno capire che in quei giorni le donne sono più difficili da “tollerare”.
Di conseguenza, la donna è condizionata a svolgere le proprie attività senza manifestare emozioni o malesseri legati a questo stato mensile.
[…]
Il sangue mestruale era considerato un impareggiabile fertilizzante.
Nelle mie ricerche relative alle culture matriarcali, e nei miei viaggi di esperienza a contatto con diverse nazioni di nativi americani ho riscontrato la grande influenza che le donne avevano ed hanno nella vita comunitaria, proprio in virtù della loro più diretta connessione con l’aspetto energetico della realtà.
In quelle culture non esiste la sindrome premestruale e mestruale.” (Mariarosa Greco)
In realtà, la possibilità di vivere nel nostro corpo (dunque nel modo più fisico ed intimo) un evento ciclico collegato agli ormoni, a regolari e ciclici mutazioni del modo di sentire e della capacità di intuizione, di creatività, di comunicazione e tante altre connesse a questo fenomeno, è un privilegio.
Dovrebbe essere salutato come una specie di prodigio, ascoltato, accolto, conosciuto meglio – e nonostante i tempi “scientifici” in cui viviamo, quasi nessuna di noi si è prestata a fare tutto ciò. In realtà, nessuno ce ne aveva parlato o aveva mai ipotizzato cosa si nascondesse dietro questo importante evento naturale, che ci riguarda.
Il nesso tra ciclo femminile e ciclo lunare è antico come l’essere umano.
Il ciclo che viviamo in corpo ci connette ai momenti e movimenti ciclici del pianeta e del cosmo.
Non si tratta di un dettaglio.
Attorno al ciclo femminile gira un mondo.
Un calendario, una regolarità magistrale, un continuo ciclo di, simbolicamente, morte e rinascita, che noi abbiamo il privilegio di sperimentare ogni mese!
In questo articolo potrai trovare qualche consiglio per conoscere meglio te stessa attraverso il ciclo.
Paradossalmente (ma neanche tanto) potremmo fare fronte comune, unirci e iniziare a far pagare il nostro sangue a caro prezzo per via delle sue qualità medico/farmaceutiche.
SANGUE, AMORE ED ECOLOGIA
In ogni caso, incominciamo a raccoglierlo, utilizzando le apposite coppette in silicone inseribili in vagina senza alcun disturbo.
Da quando le ho scoperte mi è cambiata la vita:
@ posso restare asciutta per tutto il ciclo e con il sangue raccolto farci quello che voglio! (Disegnare, fertilizzare piante, sperimentare un rituale nella natura per ricambiare col mio sangue ciò che mi dà, e tanto altro), ma soprattutto:
@ smetto di contribuire all’enorme dose di inquinamento data dall’utilizzo degli assorbenti classici!
Fai pace con la tua Yoni, fai pace con Madre Terra. Cerca subito la tua coppetta, mai sistema più comodo ed ecologico per il ciclo è stato inventato.
CICLO FEMMINILE E ARTE
Tante artiste donne che hanno deciso di nobilitare il loro sangue utilizzandolo per dipingere (“Yoni painting”).
Nonostante il disgusto (scontato) dei critici, la trovo un’idea bellissima e anche molto poetica. Uno dei tanti modi per far pace con noi stesse e con la nostra natura, animale e insieme divina.
L’articolo fa anche notare un dato di non poca importanza, ossia che:
“Il sangue maschile, storicamente associato alla battaglia, alle ferite d’onore, alla guerra è simbolo di forza ed energia, elemento positivo nell’immaginario collettivo e oggetto di celebrazione eroica.
Di contro il sangue femminile rappresenta una vergogna, qualcosa da nascondere, da non ostentare in quanto osceno.”
ALTRI ASPETTI DEL CICLO FEMMINILE
Un altro aspetto molto speciale, che magari avrai avuto modo di testare nella tua vita, è il fatto che i cicli di diverse donne che vivono insieme si sincronizzano più o meno sulle stesse date. Anche se Focus ne nega la validità scientifica, noi l’abbiamo provato quasi tutte, sappiamo che avviene proprio così e non ci serve un medico a darcene conferma.
Basterebbe questo fenomeno per far venire voglia di sapere di più su ciò che si muove nel mondo invisibile che ci collega al nostro corpo e che collega le diverse donne insieme in una rete!
Per fortuna oggi è in atto un risveglio. Molte donne pioniere e consapevoli stanno riportando le altre a riconnettersi con il proprio potenziale.
Per fortuna le informazioni iniziano a circolare, e non solo quelle immesse sul mercato da persone con l’interesse del profitto e del potere, ma anche da gruppi di donne in grado di vedere oltre il laboratorio, oltre il mondo farmaceutico, in grado di:
- ascoltarsi,
- rilevare parallelismi e ricorrenze nelle varie fasi,
- scambiarsi racconti: sui momenti intuitivi e i momenti creativi;
- sull’andamento delle onde di libido, vulnerabilità, forza, energia e tanto altro;
- sugli effetti del sangue mestruale utilizzato in vario modo anzichè gettato;
- sui sogni che arrivano durante i giorni del sangue e le altre fasi e
- sulle risposte che arrivano durante la fase di flusso del ciclo.
Sei invitata a partecipare quando vuoi con le tue considerazioni nei commenti sotto l’articolo.
Buon proseguimento di viaggio alla riscoperta di ciò che eravamo e di ciò che siamo.
(Se l’argomento ti interessa, puoi trovare molto di più nell’articolo LA SACRALITA’ DEL CICLO)
⇒ ⇒ ⇒ I MIEI LIBRI (Fiamme gemelle, Maschile sacro e tanto altro)Aiutarti con: ARMONIZZAZIONE DELL’ANIMA
Abbiamo la straordinaria possibilità di morire ogni mese e rinascere, ripulire e trasformare.. Siamo bellissime e potenti
Onoro e rispetto i miei giorni di sangue
Verissimo!
Bellissimo articolo ! Grazie
Avrei una domanda da porle
La meno pausa come si puo’ sopportare al meglio ?
Grazie
Ciao cara Maya e grazie.
La menopausa non è da “sopportare”, è da godere come strumento di conoscenza e come ponte che ci porta nella nostra fase di massimo potere femminile della “strega” come archetipo.
Ti consiglio VIVAMENTE di trovare le conferenze del convegno della sessuologa Gabriella Catania, a me hanno cambiato la vita anche se la menopausa deve ancora arrivare, ora so quanti condizionamenti culturali circolano su questa importante fase femminile: https://donneappassionate.com/donne-appassionate2/ E’ assolutamente da vedere e da condividere, io l’ho acquistato ma purtroppo non si riesce a mandare virtualmente se non si acquista.
Suo profilo su FB: https://www.facebook.com/GabriellaCataniaEdSex/
Grazie!