BOTTI DI CAPODANNO – LA STRAGE SILENZIOSA
IL LATO NASCOSTO DELLA FESTA
I festeggiamenti di Capodanno sono spesso associati a spettacoli pirotecnici e botti che illuminano la notte con colori e suoni fragorosi.
Tuttavia, dietro a questa tradizione apparentemente gioiosa si nasconde una realtà drammatica per gli animali, domestici e selvatici, che subiscono gravi conseguenze, spesso letali, a causa del rumore e delle vibrazioni causate dai fuochi artificiali.
Per questo motivo, così come tutto il mondo sta cambiando frequenza e paradigma, sarebbe ora di lasciare andare anche questa tradizione, che di fronte alla coscienza evolutasi oggi appare ormai realmente barbara e incivile, per sostituirla con la frequenza più elevata di altre attività – per esempio musica classica, concerti di silenzio collettivo, oppure addirittura spettacoli pirotecnici silenziosi (un Comune nel ferrarese è partito con questa iniziativa e io questa sera vado lì!!!).
Che poi, anche ballare al suono di strumenti popolari in una piccola combriccola di amici è qualcosa che rimane elevato, nobile per lo spirito e spassoso per il cuore e non vedo perché preferire dinamite, polvere da sparo, copie minori di bombe, come se non ne avessimo già avute abbastanza… La totale assenza di empatia.
Come dicevo, i botti di Capodanno possono avere effetti devastanti su molti animali, sia domestici che selvatici. Ma ritengo che molte persone non abbiano idea (come non l’avevo io) della portata di questi danni e del nostro effetto devastante sulla natura anche quando pensiamo di stare semplicemente “festeggiando”…
Per me, la festa con Madre Terra è proprio un’altra cosa… In fondo, festeggiamo la Natura, festeggiamo perché la Terra ha fatto un altro giro intorno al Sole, insomma stiamo festeggiando Lei e poi la feriamo…
Ecco una lista dettagliata di problemi, anche letali, suddivisa per tipo di animale:
-
Cani
- Attacchi di panico e stress: L’udito sensibile dei cani amplifica il rumore dei botti, causando reazioni di paura estrema.
- Fughe per paura: Molti cani scappano spaventati, rischiando incidenti stradali o smarrimenti.
- Infarti: In casi gravi, il terrore può provocare infarti letali, soprattutto nei cani anziani o con problemi cardiaci pregressi.
-
Gatti
- Nascondigli pericolosi: Spaventati, possono rifugiarsi in luoghi pericolosi come sotto automobili o in aree difficili da raggiungere.
- Stress prolungato: Il rumore intenso può causare traumi psicologici e problemi comportamentali duraturi.
- Fughe: Come i cani, anche i gatti possono scappare e perdersi.
-
Uccelli selvatici
- Morte per paura o collisioni: I botti li spaventano, inducendoli a volare disordinatamente e spesso a sbattere contro edifici, alberi o fili elettrici.
- Disorientamento: Il rumore e i lampi di luce alterano i loro meccanismi di orientamento.
- Abbandono dei nidi: Gli uccelli possono abbandonare i nidi, mettendo in pericolo uova e pulcini.
-
Uccelli domestici (es. pappagalli)
- Stress e traumi: Il rumore improvviso causa tachicardia e panico negli uccelli tenuti in casa.
- Autolesionismo: Spaventati, possono ferirsi tentando di fuggire dalla gabbia.
-
Animali da fattoria
- Aborti spontanei: In animali gravidi come mucche, cavalli e pecore, il forte stress può indurre aborti.
- Ferite da fuga: Spaventati, possono ferirsi cercando di scappare dai recinti.
- Riduzione della produttività: Lo stress influisce negativamente sulla produzione di latte o uova.
-
Animali selvatici terrestri (volpi, cervi, ricci, ecc.)
- Fughe disordinate: Come gli uccelli, anche gli animali terrestri fuggono nel panico, rischiando di essere investiti o di finire in zone pericolose.
- Alterazioni nel ciclo vitale: Lo stress ripetuto interferisce con i normali comportamenti, come l’accoppiamento o la ricerca di cibo.
-
Pesci e animali acquatici
- Vibrazioni dannose: I botti causano vibrazioni anomale nell’acqua, stressando pesci e anfibi, e potenzialmente danneggiando gli organi sensoriali.
- Contaminazione dell’acqua: I residui chimici dei fuochi artificiali possono inquinare laghi, fiumi e stagni.
-
Animali in cattività (es. zoo, rifugi, allevamenti intensivi)
- Ansia cronica: La ripetizione del rumore può provocare ansia persistente.
- Incidenti interni: Spaventati, gli animali possono ferirsi contro le pareti o gli arredi delle gabbie. Ricorda che loro sono in trappola.
Conseguenze generali
- Traumi psicologici a lungo termine: Lo stress causato dai botti può avere effetti duraturi su molti animali, portando a comportamenti alterati.
- Disgregazione degli ecosistemi locali: La fuga o la morte improvvisa di molti animali può alterare le dinamiche naturali degli ecosistemi.
Insomma, vuoi proprio contribuire con i tuoi soldi o anche con la tua sola presenzaa supportare tutto questo? Ne vale la pena?
Trai tu, con la tua coscienza, il tuo cuore e la tua capacità di riconnessione alla Natura, le tue conseguenze…. Se ti apri e molli il vecchio, sarà comunque Lei a guidarti verso forme di gioia che, finché rimanevi nella distruzione, non potevi neanche immaginarti ♥
FELICISSIMO, GIOIOSO E CONSAPEVOLE ANNO NUOVO A TUTTI